ACQUISTARE UNA CASA PROVENIENTE DA UNA DONAZIONE:  problemi e soluzioni.

Il problema principale quando si acquista una casa proveniente da donazione è la possibilità che gli eredi impugnino tale donazione contestandola: gli eredi possono infatti contestare la donazione entro 10 anni  dalla morte del donante e comunque entro 20 anni dall’atto di donazione, il che rende rischioso divenirne proprietari prima che siano trascorsi i termini di legge.

In secondo luogo potrebbero esistere eredi di cui non si è a conoscenza (ad esempio eventuali figli del donante nati fuori dal matrimonio, che a un certo punto potrebbero richiedere di veder riconosciuta la propria quota di eredità). La legge prevede infatti che se un erede reputa che la donazione lo danneggi può impugnarla di fronte a un giudice e, nel caso in cui la sentenza sia favorevole, chiederne la restituzione. Restituzione che deve avvenire anche se il bene è già stato alienato ad altri (in questo caso venduto a noi), a meno che il donante non sia in grado di pagare il dovuto all’erede danneggiato.

 

Le tutele da prendere in caso di acquisto di una casa proveniente da donazione

Due sono i rimedi da porre in essere per tutelarsi dai rischi della donazione:

1. La stipula di un’apposita polizza assicurativa: in questo caso, se uno degli eredi dovesse opporsi alla donazione – anche un erede inizialmente non previsto, quale ad esempio un figlio adottato in un secondo momento o riconosciuto dopo l’avvenuto donazione – sarà l’assicurazione a rimborsare la cifra a lui spettante, senza che si debba ricorrere alla restituzione dell’abitazione. Con queste dovute tutele anche l’acquisto di una casa proveniente da donazione può essere sicura e potremo dunque proteggere il nostro investimento.

2. Nel caso in cui il donante sia ancora in vita, un’alternativa è lo scioglimento del contratto di donazione – sempre se il donatario non si è ancora privato del bene, ovvero non l’ha rivenduto a terzi – e questo scioglimento del contratto per mutuo consenso fa retrocedere il bene in capo al donante e quindi il terzo comprerà direttamente dal donante.

You don't have permission to register